Itelyum SEA FVG
ITELYUM SEA FVG ha ottenuto il rinnovo della certificazione Parità di Genere.
Dopo la partenza un anno fa, ACCADEMIA CERTIFICAZIONI RAFICA ha accompagnato al primo giro di boa l’azienda triestina del gruppo internazionale ITELYUM.
I complimenti vanno ai nostri clienti per la dedizione e l’impegno nel primo anno di operatività del sistema di gestione UNI/PDR 125.
Condannato tutto il CDA per omicidio colposo
Infortunio sul lavoro: Cassazione Penale, Sez. 4, 06 novembre 2024, n. 40682
Una recente sentenza della Corte di cassazione ha ribadito l’importanza della sicurezza sul lavoro e le responsabilità dei vertici aziendali in caso di incidenti. La sentenza ha condannato i membri del Consiglio di amministrazione di una società per un grave infortunio sul lavoro, sottolineando come la delega di compiti non esoneri i vertici dalla responsabilità di garantire un ambiente di lavoro sicuro.
La sentenza evidenzia un’assenza di pianificazione e programmazione specifica delle attività per l’opera da realizzare. Questa decisione rafforza il principio secondo cui i dirigenti di un’azienda non possono delegare completamente la responsabilità della sicurezza ma devono invece procedurare e pianificare le attività anche da questo punto di vista.
In altre parole, la sicurezza sul lavoro non è un optional, ma un obbligo imprescindibile per ogni impresa.
L’importanza della certificazione ISO 45001
In questo contesto, la certificazione ISO 45001 assume un’importanza ancora maggiore. Questa norma internazionale, specifica per la gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, fornisce alle aziende uno strumento concreto per identificare, valutare e controllare i rischi presenti nei luoghi di lavoro.